Istituto “Graziella Fumagalli”

Corsi di recupero

Si svolgono al termine dello scrutinio intermedio

Cos'è

L’attività si svolge nelle ore pomeridiane per un numero di 8/10 ore e per un numero ristretto di alunni provenienti dalla stessa classe o da classi diverse. I Corsi di recupero, normalmente, sono tenuti al termine dello scrutinio intermedio a cura di docenti nominati dal Dirigente scolastico in base ai criteri stabiliti dal Collegio dei docenti (art. 2, comma 8, OM 92/07); possono essere svolti, come gli Sportelli metodologici, anche durante l’anno scolastico.

Il Consiglio di classe, su indicazione del Collegio dei docenti, delibera i corsi di recupero nell’ambito della medesima classe di norma fino ad un massimo di tre da svolgersi di norma, entro la fine del mese di marzo, con il seguente ordine di priorità:

  1. discipline dell’area di specializzazione
  2. area linguistica
  3. area logico-matematico-scientifica
  4. area motorio-musicale-artistica

Analogamente, il Collegio dei docenti delibera i corsi di recupero per gruppi di studenti provenienti da classi parallele o da classi diverse (anch’essi, di norma, fino ad un massimo di tre) da svolgersi entro la fine del mese di marzo, con il medesimo ordine di priorità.

Al termine del percorso programmato per il recupero delle insufficienze il Consiglio di classe procederà alla verifica dei risultati ottenuti e ne certifica l’eventuale recupero (art. 3, comma 1, OM 92/07), in base ai giudizi espressi dai docenti che hanno tenuto i corsi.

A cosa serve

-

Come si accede al servizio

-

Procedure collegate all'esito

-

Servizio online

-

Servizi correlati

Contatti

Struttura responsabile del servizio