Ultima modifica: 25 November 2019

Esame di Stato

 

 

 

Su questa pagina vengono resi disponibili materiali utili relativi all’Esame di Stato.

ESAME DI STATO 2019-2020

A fine novembre 2019 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso note alcune indicazioni importanti per lo svolgimento dell’Esame di Stato 2019-2020.

Si rende disponibile qui la Circolare integrale del Miur, con tutte le indicazioni  dettagliate.

A titolo semplificativo, pur rinviando a un’attenta lettura complessiva del documento sopra riportato, si precisano i seguenti aspetti importanti per gli studenti delle classi quinte in vista della Maturità:

  • Requisiti di ammissione all’Esame – Oltre alla frequenza scolastica e al positivo profitto, saranno requisiti necessari per l’accesso all’Esame di maturità anche la partecipazione durante l’ultimo anno di corso
    alle prove INVALSI e lo svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO, ex Alternanza scuola-lavoro), secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.
  • Prima prova scritta – Restano confermate le tipologie di prova scritta di italiano dello scorso anno, ma una delle tracce della tipologia B (Analisi e produzione di un testo argomentativo) riguarderà l’ambito storico.
  • Colloquio orale – L’avvio del colloquio avverrà mediante l’analisi da parte dello studente dei materiali preparati dalla Commissione d’esame in un’apposita sessione di lavoro, allo scopo di “verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e
    di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera”, in un approccio multidisciplinare. Non sarà però più prevista la formula delle tre buste e dell’estrazione in avvio di colloquio.

 

ESAME DI STATO 2018-2019

Indicazioni per il colloquio

Alternanza scuola-lavoro e credito scolastico

Approfondimento su competenze e Alternanza scuola-lavoro

Indicazioni su ammissione e svolgimento dell’Esame di Stato

Ordinanza ministeriale sull’Esame di Stato

Indicazioni sul Documento del 15 maggio

Contributo sulla relazione da realizzare con riferimento al Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento

Introduzione

Esempi di prima prova

Simulazioni seconda prova alberghiero

Simulazione sala e vendita

Simulazione accoglienza turistica

Simulazione cucina

Simulazione prodotti dolciari

Esempio seconda prova

Esempi di tracce per la prima prova scritta

Decreto e allegati con indicazioni per i singoli indirizzi

Documento di lavoro per la preparazione delle tracce

Indicazioni metodologiche e operative per la definizione dei “Quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle seconde prove” e delle “Griglie di valutazione per l’attribuzione dei punteggi” per gli Esami di Stato del II ciclo

Slide di presentazione della maturità 2019

Circolare del Miur

Comunicato




Link vai su