Ultima modifica: 19 January 2022
Istituto Graziella Fumagalli > Circolari pubbliche > Circolare 148 – Chiarimenti su DDI e rientro a scuola / FAQ

Circolare 148 – Chiarimenti su DDI e rientro a scuola / FAQ

Indicazioni per alunni e famiglie

Si allega la circolare che contiene alcuni importanti chiarimenti relativi all’attivazione della Didattica digitale integrata e al rientro a scuola.

Circolare 148 – Attivazione DDI – Rientro a scuola – Chiarimenti

 

ATTENZIONE: si prega di attenersi scrupolosamente alle procedure indicate nella circolare e riportate in forma schematica qui sotto. Si sottolineano in particolare i seguenti aspetti:

  • L’attivazione della Didattica a distanza può avvenire SOLO in presenza di una positività o di una quarantena certificate da Ats.
  • Il rientro a scuola di un alunno dopo la positività può avvenire solo avendo ricevuto Attestazione di fine quarantena di Ats e Certificato di rientro sicuro da parte del medico di base.
  • Il rientro a scuola dopo quarantena/isolamento per contatto stretto può avvenire solo avendo ricevuto Attestazione di isolamento/quarantena (inviata a inizio periodo) e disponendo di esito negativo del tampone

FAQ – Domande e risposte

Allo scopo di fornire maggiore chiarezza, si riportano qui alcune FAQ, desunte dalle indicazioni normative e dalle più recenti disposizioni di ATS, con esclusivo riferimento alle procedure scolastiche.

 

ALUNNI E FAMIGLIE

SONO POSITIVO: COSA DEVO FARE?

E’ prevista la misura della quarantena con isolamento domiciliare.

La positività deve essere accertata tramite tampone molecolare o tampone rapido eseguito nei punti tampone previsti (non sono validi i tamponi autosomministrati). Avuto esito positivo, invia una mail a covid@istitutograziellafumagalli.edu.it, indicando l’ultimo giorno di frequenza a scuola, la data di effettuazione del tampone e, se presenti sintomi, la data di insorgenza dei sintomi, allegando inoltre eventuale documentazione fornita da Ats.

Solo una volta ricevuta tale comunicazione formale, la scuola procederà all’attivazione della DDI, di cui verrà data comunicazione all’alunno e ai docenti della classe, tramite l’apposito spazio Comunicazioni del Registro elettronico, visibile solo da parte dei docenti stessi.

 

HO SINTOMI RICONDUCIBILI A COVID-19

Se presenti sintomi riconducibili a Covid-19 e ti trovi a scuola, provvedi immediatamente ad avvisare il docente dell’ora, il quale provvederà ad avvertire il personale preposto, secondo i protocolli previsti. 

Se presenti sintomi riconducibili a Covid-19 e ti trovi a casa, non recarti a scuola, ma contatta il tuo medico, che provvederà a dare indicazioni specifiche, anche in merito all’eventuale esecuzione di tampone. Tale condizione, senza accertamento di positività, non prevede l’attivazione della DDI.

 

SONO STATO A CONTATTO STRETTO CON UN SOGGETTO POSITIVO AL DI FUORI DELLA SCUOLA

Se sei contatto stretto di un soggetto positivo, sono previste diverse misure.

  • Studente non vaccinato, Studente vaccinato con 2 dosi da più di 4 mesi, Studente guarito dal Covid da più di 4 mesi: è prevista la quarantena con isolamento domiciliare. Invia dunque una mail a covid@istitutograziellafumagalli.edu.it indicando la tua condizione di quarantena e allegando l’eventuale documentazione di Ats. Ricevuta tale comunicazione, la scuola procederà all’attivazione della DDI, di cui verrà data comunicazione all’alunno e ai docenti della classe, tramite l’apposito spazio Comunicazioni del Registro elettronico, visibile solo da parte dei docenti stessi.

 

  • Studente vaccinato con 2 dosi da meno di 4 mesi,  Studente guarito dal Covid da meno di 4 mesi, Studente vaccinato con 3 dosi: è prevista la misura dell’auto-sorveglianza senza isolamento domiciliare. Invia dunque una mail a covid@istitutograziellafumagalli.edu.it indicando la tua condizione di auto-sorveglianza e allegando l’eventuale documentazione di Ats. Sarai tenuto a frequentare la scuola in presenza, indossando una mascherina FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo. Nel caso di insorgenza dei sintomi, è necessario effettuare un test antigenico rapido o molecolare. Non è prevista l’attivazione della DDI.

 

COSA DEVO FARE PER RIENTRARE A SCUOLA DOPO LA POSITIVITA’?

Per rientrare a scuola, è NECESSARIO inviare via mail all’indirizzo covid@istitutograziellafumagalli.edu.it l’attestato di fine isolamento rilasciato da Ats e il certificato di rientro sicuro rilasciato dal tuo medico.

 

COSA DEVO FARE PER RIENTRARE A SCUOLA AL TERMINE DELLA QUARANTENA CON ISOLAMENTO DOMICILIARE?

Per rientrare a scuola, è NECESSARIO inviare via mail all’indirizzo covid@istitutograziellafumagalli.edu.it il provvedimento di quarantena e presenta l’esito negativo del tampone.

 

LA MIA CLASSE E’ STATA POSTA IN REGIME DI AUTO-SORVEGLIANZA PER LA PRESENZA DI 1 CASO POSITIVO

In questo caso tutti gli alunni (eccezion fatta per il caso positivo) proseguiranno la frequenza a scuola in presenza, pertanto sarai tenuto a indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni dall’avvio della misura di auto-sorveglianza.  Sarai tenuto a vigilare sull’insorgenza di eventuali sintomi, al verificarsi dei quali dovrai provvedere a effettuare un tampone.

 

LA MIA CLASSE E’ STATA POSTA AUTO-SORVEGLIANZA PER LA PRESENZA DI 2 CASI POSITIVI

  • Studente non vaccinato, Studente vaccinato con 2 dosi da più di 4 mesi, Studente guarito dal Covid da più di 4 mesi: viene attivata la DDI. Al termine dei 10 giorni potrai rientrare in presenza solo dopo aver effettuato ed esibito un tampone con esito negativo.

 

  • Studente vaccinato con 2 dosi da meno di 4 mesi,  Studente guarito dal Covid da meno di 4 mesi, Studente vaccinato con 3 dosi: prosegui la frequenza a scuola in presenza, pertanto sarai tenuto a indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni dall’avvio della misura di auto-sorveglianza.  Sarai tenuto a vigilare sull’insorgenza di eventuali sintomi, al verificarsi dei quali dovrai provvedere a effettuare un tampone.

 

LA MIA CLASSE E’ STATA POSTA IN DIDATTICA A DISTANZA PER LA PRESENZA DI 3 O PIU’ CASI POSITIVI

Viene attivata per tutta la classe la Didattica digitale integrata.

 

DOVE E COME POSSO EFFETTUARE UN TAMPONE?

Per le indicazioni su dove e come effettuare un tampone, si faccia riferimento alla pagina dedicata a questo argomento da parte di Ats Brianza.

 

 

 




Link vai su