SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Servizi per l’enogastronomia e per l’ospitalità alberghiera

Al termine del secondo anno è prevista la scelta tra gli indirizzi Cucina, prodotti dolciari, sala e vendite, accoglienza turistica

Cos'è

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

È in grado di:

  • utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi eno-gastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
  • organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
    applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
  • utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
  • comunicare in almeno due lingue straniere;
  • reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
  • attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi eno-gastronomici;
  • curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

L’indirizzo presenta le articolazioni sottostanti nelle quali il profilo viene orientato e declinato.

Servizi di sala e di vendita

Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Accoglienza turistica

Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Enogastronomia

Nell’articolazione “Enogastronomia” ed “Enogastronomia: prodotti dolciari artigianali e industriali“, il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei proodtti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale, l’alunno dovrà essere in grado di:

  • agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse;
  • utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera;
  • integrarle competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi;
  • valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera;
  • applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti;
  • attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

Articolazione “Servizi di Sala e di Vendita”/“Enogastronomia”

L’alunno dovrà, inoltre, essere in grado di:

  • controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale;
  • predisporre menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche;
  • adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici

Articolazione “Accoglienza turistica”

L’alunno dovrà, inoltre, essere in grado di:

  • utilizzare le tecniche di produzione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera;
  • adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela;
  • promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio;
  • sovrintendere dall’organizzazione dei servizi di accoglienza di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

Come si accede

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Procedure collegate all'esito

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Servizio online

-

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via della Misericordia, 4 - Casatenovo (LC)

  • CAP

    23880

Orario delle classi

Libri di testo

Libri di testo in adozione per questo corso di studi

SECONDA-ALBERGHIERO

pdf - 68 kb

TERZA-ACCOGLIENZA

pdf - 529 kb

TERZA-CUCINA

pdf - 529 kb

TERZA-SALA

pdf - 528 kb

QUARTA-ACCOGLIENZA

pdf - 533 kb

QUARTA-CUCINA

pdf - 533 kb

QUARTA-SALA-1

pdf - 533 kb

QUINTA-ACCOGLIENZA

pdf - 533 kb

QUINTA-CUCINA

pdf - 534 kb

QUINTA-SALA

pdf - 533 kb

Contatti

Documenti

Piano triennale dell'offerta formativa

Il documento programmatico del nostro istituto

Regolamento di istituto

Il regolamento per l'anno scolastico 2023/2024

Regolamento viaggi di istruzione

Indicazioni per i viaggi di istruzione

Protocollo di intervento bullismo e cyberbullismo

Per affrontare la tematica legata ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Programmazione Religione cattolica

La programmazione relativa a Religione cattolica

Lingue straniere

Programmazione di lingue straniere: griglie di valutazione

Inglese biennio

Programmazione relativa alla lingua inglese nel biennio

Inglese triennio enogastronomico

Programmazione di inglese per il triennio enogastronomico

Laboratorio enogastronomia

Programmazione relativa al laboratorio per indirizzo alberghiero

Scienze dell'alimentazione

Programmazione del laboratorio di scienze dell'alimentazione

Scienze degli alimenti e cucina

La programmazione del laboratorio di scienze degli alimenti e cucina - biennio

Alimenti-enogastronomia

Griglia relativa alla valutazione delle prove scritte non strutturate

Scienze motorie

Programmazione e griglie di valutazione relative a scienze motorie

Tecniche di gestione dei processi produttivi

Programmazione di tecniche di gestione dei progetti produttivi - pasticceria

Scienze integrate - enogastronomico

Programmazione di scienze - indirizzo enogastronomico

Scienze integrate - griglia

Griglia di valutazione - scienze integrate

Didattica digitale

Regolamento per la didattica digitale

Tutorial didattica digitale

Informazioni e tutorial per la didattica digitale

Regolamento laboratori

Il regolamento relativo ai laboratori

Regolamento Google Workspace

Le indicazioni di utilizzo degli strumenti digitali relativi all'account Google

Patto educativo di corresponsabilità

Il documento alla base del rapporto tra scuola e famiglia

Valutazione dello studente

La valutazione è un elemento fondamentale nel percorso scolastico