Ultima modifica: 9 November 2018
Istituto Graziella Fumagalli > Informativa cookie

Informativa cookie

Per quali finalità saranno trattati i miei dati personali?

I cookies sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l’esperienza per l’utente. La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso. Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocati da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine. In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso sul nostro sito Web.
I cookies utilizzati sul sito hanno la finalità di eseguire autenticazioni informatiche o il monitoraggio di sessioni e la memorizzazione di informazioni tecniche specifiche riguardanti gli utenti che accedono al nostro server. In tale ottica, alcune operazioni sul sito non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookies, che in tali casi sono quindi tecnicamente necessari. A titolo esemplificativo, l’accesso ad aree riservate del sito e le attività che possono essere ivi svolte sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookies che consentono di identificare l’utente e mantenerne l’identificazione nell’ambito della sessione.
I cookies “tecnici”, a norma di legge, possano essere utilizzati anche in assenza del consenso dell’interessato.
Il nostro Istituto informa dunque in primo luogo che sul sito sono operativi cookies tecnici necessari per navigare all’interno del sito stesso ed altri cookies utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito (cookies cosiddetti “analytics”) che perseguono esclusivamente scopi statistici (e non anche di profilazione o di marketing) e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente. In questi casi, dal momento che la normativa vigente prescrive che per i cookies analytics sia fornita all’interessato l’indicazione chiara e adeguata delle modalità semplici per opporsi (opt-out) al loro impianto (compresi eventuali meccanismi di anonimizzazione dei cookies stessi), specifichiamo che è possibile procedere alla disattivazione dei cookies analytics come segue: aprire il proprio browser, selezionare il menu impostazioni , cliccare sulle opzioni internet, aprire la scheda relativa alla privacy e scegliere il desiderato livello di blocco cookies. Qualora si voglia eliminare i cookies già salvati in memoria è sufficiente aprire la scheda sicurezza ed eliminare la cronologia spuntando la casella “elimina cookies”.

I  miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti?

No, nessun dato verrà trasmesso a terzi da parte nostra.

Quali sono i miei diritti?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;
  • La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
  • La portabilità dei dati;

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Chi è il titolare del trattamento?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Cookie installati dal sito

A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:

  • __utma – persistente – tempo di visita dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Webmaster e Analytics. Dura 2 anni
  • __utmb – persistente – tasso di abbandono (valore approssimativo) dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 30 minuti
  • __utmz – persistente – provenienza dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 6 mesi
  • PHPSESSID – di sessione – necessario a WordPress per identificare la singola sessione di un utente.
  • _ga – persistente – usato per distinguere gli utenti – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 2 anni
  • pasw_law_cookie necessario e utilizzato da istitutograziellafumagalli.edu.it per registrare il consenso all’uso dei cookies, valore assunto in caso di consenso yes

Garante della Privacy sui Cookie:

Informativa e consenso per l’uso dei cookie

Faq in materia di cookie

Video istruzioni




Link vai su