Questa pagina è dedicata alla Didattica Digitale e all’utilizzo delle varie funzioni del Registro elettronico Axios. Si tratta di uno spazio aperto a contributi e arricchimenti da parte di chiunque fosse al corrente o stesse sperimentando altri strumenti di questo genere.
ISTRUZIONI GENERALI
La scuola utilizza la piattaforma Google Workspace, che comprende anche la funzionalità Classroom e molte altre applicazioni.
Si precisano in particolare le seguenti informazioni:
- Ciascun docente può utilizzare la suite e le sue funzioni solo ed esclusivamente accedendo a Google utilizzando come nome utente il proprio indirizzo mail istituzionale. Al primo avvio la password dovrà obbligatoriamente essere personalizzata.
- Perchè l’accesso avvenga correttamente è necessario uscire prima da tutti gli altri account Google. Diversamente, Google riconoscerà il nuovo account come affiliato ai precedenti, con possibili situazioni di conflitto o comunque problemi nell’utilizzo della suite. Per questo motivo, una seconda alternativa alla semplice uscita dai precedenti account, è quella di utilizzare per Google Workspace un browser diverso.
- Si ricorda che, secondo il contratto di servizio di Google, l’utilizzo delle Classroom è consentito solo con account scolastici istituzionali.
- La suite si presenta apparentemente come un normale account Google, senza particolari differenze nel layout della piattaforma. La differenza, semmai, è visibile nella disponibilità di diverse altre applicazioni (accessibili in alto a destra cliccando sul simbolo dei nove pallini) e nelle loro maggiori potenzialità .
- Indirizzo mail istituzionale di ciascun alunno e password provvisoria sono stati comunicati tramite Registro elettronico. In questo modo ciascun alunno potrà ora accedere con il proprio account @istitutograziellafumagalli.edu.it ai diversi servizi offerti.
TUTORIAL
REGISTRO 2.0 (dal 1/9/2024)
Inserimento e attivazione dei Colloqui docenti/famiglie
PEI DIGITALE
ALTRI TUTORIAL
Primo accesso a Google Suite con le proprie credenziali istituzionali
Errori ricorrenti nell’uso degli account Google
Prima attivazione di Google Classroom e panoramica generale
Passaggio d’anno con Classroom, archiviazione corsi, cessione proprietÃ
Le funzioni di Classroom (lavori del corso, compiti, voti)
Come creare le videolezioni – Utilizzo di Meet con Classroom (procedura raccomandata)
Ci scusiamo per l’audio disturbato, appena possibile verrà prodotto un nuovo tutorialÂ
Utilizzo di GoToMeeting (per il Collegio docenti)
TUTORIAL PER UTILIZZO NUOVE LAVAGNE INTERATTIVE E NOTEBOOK DELLE AULE
CARICAMENTO PARTE SOSTITUTIVA DEL PDF SUL REGISTRO ELETTRONICO (alunni Bes)
ASSEMBLEE E VOTO DEGLI ALUNNI
ASSEMBLEE E VOTO DEI GENITORI
REGISTRO ELETTRONICO AXIOS
Principali funzioni del Registro elettronico e novità settembre 2020
Come firmare le supplenze?
Attivazione del Ricevimento famiglie a distanza e funzionamento
Inserimento corretto delle assenze durante la DDI (Didattica a distanza)
Come mettere le Note disciplinari? (manuale di istruzioni realizzato e messo gentilmente a disposizione dalla professoressa Quarello)
Come mettere le note disciplinariÂ
Come inserire gli esiti Recuperi delle carenze? (manuale di istruzioni realizzato e messo gentilmente a disposizione dalla professoressa Quarello)
Come inserire gli esiti dei Recuperi
COME UTILIZZARE LO SPORTELLO DIGITALE PER INVIARE LE RICHIESTE?
ALTRI TUTORIAL TRATTI DALLA RETE INTERNET
Utilizzo di Meet (videolezioni in diretta e videoregistrazioni)
Faq relative all’uso di Meet
Tutto quello che vuoi sapere su Google Classroom
Come inserire la scrittura a mano durante le lezioni su Meet
COME FAR REGISTRARE GLI ALUNNI AL CORSO SICUREZZA